Informativa sulla privacy

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati chiarisce il tipo, la portata e lo scopo del trattamento dei dati personali (di seguito denominati “dati”) nell’ambito della fornitura dei nostri servizi e nell’ambito della nostra offerta online e dei siti web, delle funzioni e dei contenuti ad essa associati, nonché delle presenze esterne online, come il nostro Profilo Social Media (di seguito congiuntamente denominati “offerta online”). Per quanto riguarda i termini utilizzati, come “trattamento” o “responsabile”, si rimanda alle definizioni di cui all’articolo 4 del regolamento di base sulla protezione dei dati (DSGVO).

Responsabile

Otoprint Ltd.
Zugerstrasse 84
CH-8810 Horgen
Svizzera

info@otoprint.ch

Amministratore Delegato/ Proprietario: Salvatore Falcone

Tipi di dati trattati

– Dati di inventario (ad es. dati anagrafici della persona, nomi o indirizzi).
– Dati di contatto (ad esempio, e-mail, numeri di telefono).
– Dati di contenuto (ad esempio, inserimento di testi, fotografie, video).
– Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).
– Dati di meta-comunicazione (ad es. informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

Categorie di persone interessate

Visitatori e utenti dell’offerta online (di seguito denominati collettivamente “utenti”).

Finalità del trattamento

– Fornitura dell’offerta online, delle sue funzioni e dei suoi contenuti.
– Rispondere alle richieste di contatto e comunicare con gli utenti.
– Misure di sicurezza.
– Misurazione/Marketing della gamma

Termini utilizzati

“dati personali”: qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile (in appresso “persona interessata”); è considerata identificabile una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificatore, come il nome, il numero di identificazione, i dati relativi all’ubicazione, gli identificatori online (ad esempio un cookie) o a una o più caratteristiche specifiche che esprimono l’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.

per “trattamento” si intende qualsiasi operazione compiuta con o senza l’ausilio di processi o insieme di operazioni automatizzate che riguardano dati personali. Il termine è ampio e copre praticamente ogni trattamento dei dati.

Per “pseudonimizzazione” si intende il trattamento di dati personali in modo tale che i dati personali non possono più essere attribuiti a una specifica persona interessata senza la fornitura di informazioni supplementari, a condizione che tali informazioni supplementari siano conservate separatamente e siano soggette a misure tecniche e organizzative atte a garantire che i dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.

Per “profilazione” si intende qualsiasi trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’uso di tali dati personali per valutare taluni aspetti personali di una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti relativi alle prestazioni lavorative, alla situazione economica, alla salute, alle preferenze personali, agli interessi, all’affidabilità, al comportamento, al luogo di soggiorno o ai movimenti di tale persona fisica.

Il “responsabile del trattamento” è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, l’agenzia o altro ente che, da solo o congiuntamente ad altri, determina le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali.

“incaricato del trattamento: persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro organismo che tratta dati personali per conto del responsabile del trattamento.

Basi giuridiche applicabili

Ai sensi dell’art. 13 dell’art. 13 LPDGVO vi informiamo sulle basi legali del nostro trattamento dei dati. Per gli utenti del settore di applicazione del regolamento di base sulla protezione dei dati (DSGVO), cioè l’UE e la CEE, si applica quanto segue, se la base giuridica non è menzionata nella spiegazione sulla protezione dei dati:
La base giuridica per l’ottenimento del consenso è costituita dall’art. 6 cpv. 1 lett. a e dall’art. 7 OADGVO;
La base giuridica per il trattamento per l’esecuzione delle nostre prestazioni e l’attuazione delle misure contrattuali nonché per la risposta alle richieste di informazioni è l’art. 6 cpv. 1 lett. b dell’Ufficio federale di veterinaria (DSGVO);
La base giuridica per il trattamento per l’adempimento dei nostri obblighi legali è l’art. 6 cpv. 1 lett. c dell’Ufficio federale di veterinaria;
L’art. 6 cpv. 1 lett. d ORDGVO funge da base giuridica nel caso in cui gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali.
La base giuridica per il trattamento necessario all’esecuzione di un compito d’interesse pubblico o nell’esercizio dei poteri pubblici affidati al responsabile del trattamento è l’art. 6 cpv. 1 lett. 1 lett. e ODBC.
La base giuridica per il trattamento a tutela dei nostri legittimi interessi è l’art. 6 cpv. 1 lett. 1 lett. f ODSGVO.
Il trattamento dei dati per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti è disciplinato dalle disposizioni dell’art. 6 cpv. 4 ODSGVO.
Il trattamento di categorie particolari di dati (ai sensi dell’art. 9 cpv. 1 ODerr) è disciplinato dalle disposizioni dell’art. 9 cpv. 2 ODerr.

Misure di sicurezza

Adottiamo le misure tecniche e organizzative adeguate in conformità alle disposizioni di legge, tenendo conto dello stato della tecnica, dei costi di realizzazione e del tipo, dell’entità, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché della diversa probabilità di accadimento e gravità del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, al fine di garantire un livello di protezione adeguato al rischio.

Le misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico, l’accesso, l’immissione, la divulgazione, la protezione e la separazione dei dati. Inoltre, abbiamo stabilito procedure per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e la risposta alle minacce ai dati. Inoltre, teniamo conto della protezione dei dati personali già nello sviluppo o nella selezione di hardware, software e processi, in conformità con il principio della protezione dei dati attraverso la progettazione tecnologica e impostazioni predefinite di protezione dei dati.

Cooperazione con i trasformatori a contratto, i gestori congiunti e terzi

Nella misura in cui, nell’ambito della nostra elaborazione, trasmettiamo i dati ad altre persone e società (responsabili del trattamento dei dati, corresponsabili o terzi) nell’ambito della nostra elaborazione, li trasferiamo a loro o comunque concediamo loro l’accesso ai dati, ciò avviene solo sulla base di un’autorizzazione legale (ad es. se la trasmissione dei dati a terzi, come i fornitori di servizi di pagamento, è necessaria per l’adempimento del contratto), gli utenti hanno acconsentito, un obbligo legale lo prevede o sulla base dei nostri interessi legittimi (ad es. quando utilizziamo agenti, web host, ecc.).

Nella misura in cui divulghiamo, trasmettiamo o altrimenti concediamo l’accesso ai dati ad altre società del nostro gruppo di società, ciò viene fatto in particolare per scopi amministrativi come interesse legittimo e oltre, su una base corrispondente ai requisiti di legge.

Trasferimenti verso paesi terzi

Se trattiamo dati in un paese terzo (vale a dire al di fuori dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Confederazione Svizzera) o se ciò avviene nell’ambito dell’utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone o aziende, ciò avviene solo se ciò avviene per adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali, sulla base del vostro consenso, di un obbligo legale o sulla base dei nostri legittimi interessi. Con riserva di autorizzazione legale o contrattuale, elaboriamo o lasciamo i dati in un paese terzo solo se i requisiti legali sono soddisfatti. Cioè il trattamento avviene ad esempio sulla base di garanzie speciali, come la dichiarazione ufficialmente riconosciuta di un livello di protezione dei dati corrispondente all’UE (ad es. per gli Stati Uniti da parte del “Privacy Shield”) o il rispetto di speciali obblighi contrattuali ufficialmente riconosciuti.

Diritti degli interessati

Avete il diritto di chiedere conferma dell’esistenza o meno dei dati in questione e di essere informati di tali dati e di ricevere ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità con le disposizioni di legge.

Avete il diritto, ai sensi di legge, di chiedere l’integrazione dei dati che vi riguardano o la rettifica dei dati inesatti che vi riguardano.

In conformità alle disposizioni di legge, avete il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati in questione o, in alternativa, di richiedere la limitazione del trattamento dei dati in conformità alle disposizioni di legge.

Lei ha il diritto di esigere che i dati che ci ha messo a disposizione siano ricevuti conformemente alle disposizioni di legge e che siano trasferiti ad altri responsabili.

Avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente in conformità con le disposizioni di legge.

Diritto di recesso

Avete il diritto di revocare qualsiasi consenso che avete dato con effetto per il futuro.

Diritto di opposizione

L’utente può opporsi in qualsiasi momento al futuro trattamento dei dati che lo riguardano in conformità alle disposizioni di legge. In particolare, potete opporvi al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto.

Cookie e diritto di opposizione per la pubblicità diretta

I “cookie” sono piccoli file che vengono memorizzati sul computer dell’utente. All’interno dei cookie possono essere memorizzati dati diversi. Un cookie è utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente (o sul dispositivo su cui il cookie è memorizzato) durante o dopo la visita dell’utente a un servizio online. I cookie temporanei, o “cookie di sessione” o “cookie transitori”, sono cookie che vengono cancellati dopo che un utente lascia un’offerta online e chiude il suo browser. Il contenuto di un carrello della spesa in un negozio online o lo stato di login, ad esempio, può essere memorizzato in un cookie di questo tipo. I cookie sono definiti “permanenti” o “persistenti” e rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato se gli utenti lo visitano dopo diversi giorni. Gli interessi degli utenti che vengono utilizzati per la misurazione della portata o per scopi di marketing possono anche essere memorizzati in un cookie di questo tipo. I “cookie di terze parti” sono cookie offerti da fornitori diversi dalla persona responsabile della gestione del servizio online (altrimenti, se si tratta solo di cookie di quest’ultimo, vengono denominati “cookie di prima parte”).

Possiamo utilizzare cookie temporanei e permanenti e spiegarlo nella nostra politica sulla privacy.

Se l’utente non desidera che i cookie vengano memorizzati sul proprio computer, gli viene chiesto di disattivare l’opzione corrispondente nelle impostazioni di sistema del proprio browser. I cookie memorizzati possono essere cancellati nelle impostazioni di sistema del vostro browser. L’esclusione dei cookie può portare a restrizioni funzionali di questa offerta online.

Un’obiezione generale all’uso dei cookie per scopi di marketing online può essere sollevata per un gran numero di servizi, in particolare nel caso del tracking, attraverso il sito web statunitense http://www.aboutads.info/choices/ o il sito web dell’UE http://www.youronlinechoices.com/ . Inoltre, i cookie possono essere salvati disattivandoli nelle impostazioni del browser. Si prega di notare che in questo caso non tutte le funzioni di questa offerta online possono essere utilizzate.

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati saranno cancellati in conformità alle disposizioni di legge o il loro trattamento sarà limitato. Se non espressamente indicato nella presente dichiarazione di protezione dei dati, i dati da noi memorizzati saranno cancellati non appena non sono più necessari per lo scopo previsto e non sussiste alcun obbligo legale di conservazione.

Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altri scopi consentiti dalla legge, il loro trattamento sarà limitato. Ciò significa che i dati saranno bloccati e non trattati per altre finalità. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi commerciali o fiscali.

Modifiche e aggiornamenti della dichiarazione sulla protezione dei dati

Vi preghiamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione di protezione dei dati. Adegueremo la dichiarazione sulla protezione dei dati non appena le modifiche al trattamento dei dati da noi effettuato lo renderanno necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno la vostra collaborazione (ad es. consenso) o altre notifiche individuali.

Elaborazione aziendale

Inoltre elaboriamo
– Dati contrattuali (ad esempio, oggetto del contratto, durata, categoria di clienti).
– Dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, cronologia dei pagamenti)
da parte dei nostri clienti, parti interessate e partner commerciali per la fornitura di servizi contrattuali, servizi e assistenza clienti, marketing, pubblicità e ricerche di mercato.

Elaborazione degli ordini nel negozio online e nel conto cliente

Elaboriamo i dati dei nostri clienti nell’ambito dei processi di ordinazione nel nostro negozio online, al fine di consentire loro di selezionare e ordinare i prodotti e servizi selezionati, nonché il loro pagamento e consegna o esecuzione.

Ai dati trattati appartengono i dati di inventario, i dati di comunicazione, i dati contrattuali, i dati di pagamento e alle persone interessate dall’elaborazione appartengono i nostri clienti, le parti interessate e altri partner commerciali. Il trattamento viene effettuato allo scopo di fornire servizi contrattuali nell’ambito della gestione di un negozio online, della fatturazione, della consegna e del servizio clienti. Utilizziamo i cookie di sessione per memorizzare il contenuto del carrello della spesa e i cookie permanenti per memorizzare lo stato del login.

L’elaborazione viene eseguita per l’adempimento delle nostre prestazioni e per l’esecuzione di misure contrattuali (ad es. esecuzione di processi d’ordine) e nella misura in cui ciò sia prescritto dalla legge (ad es. archiviazione dei processi aziendali per scopi commerciali e fiscali). I dati contrassegnati come necessari sono necessari per la giustificazione e l’adempimento del contratto. Comunichiamo i dati a terzi solo nell’ambito della fornitura, del pagamento o nell’ambito delle autorizzazioni e degli obblighi di legge, e anche se ciò avviene sulla base dei nostri interessi legittimi, di cui vi informiamo nell’ambito della presente dichiarazione di protezione dei dati (ad esempio, a consulenti legali e fiscali, istituti finanziari, società di trasporto e autorità).

Gli utenti possono opzionalmente creare un account utente, in particolare visualizzando i loro ordini. Nell’ambito della registrazione, le informazioni obbligatorie richieste saranno comunicate agli utenti. Gli account utente non sono pubblici e non possono essere indicizzati dai motori di ricerca. Se gli utenti hanno disdetto il loro account utente, i loro dati saranno cancellati per quanto riguarda l’account utente, fatta salva la sua conservazione è necessaria per motivi commerciali o fiscali. Le informazioni contenute nell’account del cliente rimangono fino alla loro cancellazione con successiva archiviazione nel caso di un obbligo legale o dei nostri legittimi interessi (ad esempio, in caso di controversia). È responsabilità degli utenti proteggere i propri dati prima della fine del contratto in caso di risoluzione del contratto.

Nell’ambito della registrazione e delle nuove registrazioni nonché dell’utilizzo dei nostri servizi online, memorizziamo l’indirizzo IP e l’ora della rispettiva azione dell’utente. L’archiviazione si basa sui nostri interessi legittimi, così come la protezione dell’utente contro l’uso improprio e altri usi non autorizzati. La trasmissione di questi dati a terzi non avviene in linea di principio, salvo che sia necessario per il perseguimento dei nostri requisiti legali come interesse legittimo o che esista per questo un obbligo legale.

La cancellazione avviene dopo la scadenza della garanzia legale e di altri diritti o obblighi contrattuali (ad es. diritti di pagamento o obblighi di prestazione derivanti da contratti con i clienti), laddove la necessità di conservazione dei dati viene verificata ogni tre anni; in caso di conservazione per obblighi legali di archiviazione, la cancellazione avviene dopo la loro scadenza.

Servizi contrattuali

Elaboriamo i dati dei nostri partner contrattuali e delle parti interessate, nonché di altri clienti, clienti, clienti, clienti, clienti o partner contrattuali (denominati in modo uniforme “partner contrattuali”) ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b. DSGVO al fine di fornire loro le nostre prestazioni contrattuali o precontrattuali. I dati trattati, la tipologia, la finalità e la necessità del loro trattamento sono determinati dal rapporto contrattuale sottostante.

I dati trattati comprendono i dati anagrafici dei nostri partner contrattuali (ad es. nomi e indirizzi), i dati di contatto (ad es. indirizzi e-mail e numeri di telefono), nonché i dati contrattuali (ad es. servizi utilizzati, contenuti contrattuali, comunicazioni contrattuali, nomi di persone di contatto) e i dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, cronologia dei pagamenti).

Non trattiamo particolari categorie di dati personali, a meno che non siano parte di un’elaborazione commissionata o contrattuale.

Elaboriamo i dati necessari per la giustificazione e l’adempimento delle prestazioni contrattuali e segnaliamo la necessità della loro indicazione, se ciò non è evidente per le parti contraenti. La comunicazione a persone o società esterne avverrà solo se necessaria nell’ambito di un contratto. Quando trattiamo i dati che ci vengono forniti nell’ambito di un ordine, agiamo secondo le istruzioni del cliente e i requisiti legali.

Nell’ambito dell’utilizzo dei nostri servizi online, possiamo salvare l’indirizzo IP e il tempo della rispettiva azione dell’utente. La memorizzazione avviene sulla base dei nostri giustificati interessi, così come gli interessi degli utenti nella protezione da abusi e altri usi non autorizzati. La trasmissione di questi dati a terzi non avviene in linea di principio, a meno che ciò non sia necessario per l’esercizio dei nostri diritti ai sensi dell’art. 6 comma 1, lettera f. La DSGVO è necessaria o esiste un obbligo giuridico in tal senso ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. c. DSGVO.

I dati saranno cancellati quando i dati non sono più necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o di legge in materia di benessere e per la gestione di eventuali garanzie e obblighi analoghi, laddove la necessità di conservazione dei dati viene verificata ogni tre anni; in caso contrario si applicano gli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione dell’ufficio, gestione dei contatti

Elaboriamo i dati nell’ambito dei compiti amministrativi, dell’organizzazione della nostra attività, della contabilità finanziaria e del rispetto degli obblighi di legge, come l’archiviazione. Qui trattiamo gli stessi dati che trattiamo nell’ambito della fornitura dei nostri servizi contrattuali. Le basi di lavorazione sono l’art. 6 cpv. 1 lit. c. DSGVO, art. 6 cpv. 1 lett. f. DSGVO. I clienti, le parti interessate, i partner commerciali e i visitatori del sito web sono interessati dal trattamento. Lo scopo e il nostro interesse per il trattamento dei dati è l’amministrazione, la contabilità finanziaria, l’organizzazione dell’ufficio, l’archiviazione dei dati, cioè compiti che servono alla manutenzione delle nostre attività commerciali, l’esecuzione dei nostri compiti e la fornitura dei nostri servizi. La cancellazione dei dati relativi alle prestazioni contrattuali e alla comunicazione contrattuale corrisponde ai dati specificati nelle presenti attività di elaborazione.

Comunichiamo o trasmettiamo i dati all’amministrazione finanziaria, a consulenti fiscali o revisori dei conti, nonché ad altri uffici a pagamento e fornitori di servizi di pagamento.

Inoltre, in base ai nostri interessi commerciali, conserviamo informazioni su fornitori, organizzatori e altri partner commerciali, ad esempio per stabilire contatti successivi. Questi dati, che riguardano principalmente l’azienda, vengono memorizzati in modo permanente.

Come contattarci

Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati dell’utente vengono utilizzati per elaborare la richiesta di contatto e per elaborare la richiesta di contatto ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b della legge tedesca sulla protezione dei dati personali. (nell’ambito dei rapporti contrattuali/precontrattuali), art. 6 comma 1 lettera f. (altre indagini) DSGVO ha elaborato….. I dati utente possono essere memorizzati in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (“sistema CRM”) o in un’organizzazione di ricerca comparabile.

Cancelliamo le richieste se non sono più necessarie. Controlliamo la necessità ogni due anni; inoltre, si applicano gli obblighi legali di archiviazione.

Hosting e invio e-mail

I servizi di hosting da noi utilizzati servono alla fornitura dei seguenti servizi: Servizi infrastrutturali e di piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, invio di e-mail, servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica che utilizziamo per la gestione di questo servizio online.

Qui noi, o il nostro hosting provider, elaboriamo i dati di inventario, i dati di contatto, i dati di contenuto, i dati contrattuali, i dati di utilizzo, i metadati e i dati di comunicazione dei clienti, degli interessati e dei visitatori di questo servizio online sulla base dei nostri legittimi interessi per la fornitura efficiente e sicura di questo servizio online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f DSGVO in relazione a Art. 28 ODGVO (conclusione di un contratto per l’elaborazione degli ordini).

Raccolta dei dati di accesso e dei file di log

Noi, e/o il nostro Hostinganbieter, ci solleviamo sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 Abs. 1 lit. f. f. DSGVO raccoglie i dati relativi ad ogni accesso al server su cui si trova questo servizio (i cosiddetti file di log del server). I dati di accesso comprendono il nome del sito web visitato, il file, la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasferiti, la notifica dell’avvenuto accesso, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata), l’indirizzo IP e il provider richiedente.

I dati dei file di log vengono memorizzati per motivi di sicurezza (ad es. per chiarire azioni di abuso o frode) per un periodo massimo di 7 giorni e poi cancellati. I dati, la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori, sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il rispettivo incidente non sia stato definitivamente chiarito.

Google Fonts

Integriamo i font (“Google Fonts”) del provider Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://www.google.com/policies/privacy/.